Domande frequenti

Sempre, in qualsiasi momento, si può presentare la domanda di adesione, compilando l'apposito modulo che si può richiedere presso la segreteria associativa (tel. 340 8761800).

L'unico requisito vincolante per diventare Volontari Soccorritori è essere maggiorenni. E' richiesta anche una buona salute.

Al Volontario è richiesto un impegno costante, compatibilmente con le proprie disponibilità, ed un comportamento responsabile. Indicativamente vengono richiesti almeno tre turni al mese oppure tre servizi programmati.

Ogni Volontario è tenuto a frequentare i corsi di formazione in relazione alla particolare attività cui intende dedicarsi. E' tenuto altresì a frequentare gli eventuali aggiornamenti che si rendessero necessari.

Sono Volontari Soccorritori coloro che, ammessi dal Consiglio Direttivo dopo aver presentato l'apposita domanda, si impegnano nelle diverse attività associative. Vi sono però altre modalità per essere vicini all'associazione, pur senza diventare Volontari Soccorritori si può collaborare come Volontari Generici.

Sono persone che, pur non operando nei servizi sanitarii, ci danno una mano nel disbrigo di particolari attività "logistiche" (es. trasporto con auto per controlli medici di persone in difficoltà, mantenimento sede, controllo automezzi, segreteria, ecc…)

Niente. La divisa è fornita gratuitamente (con l'impegno di restituirla in caso di dimissione), mentre la quota associativa annuale viene coperta dall'Associazione.

No, tutti i Volontari hanno diritti e doveri, come da Statuto Associativo. Come in tutte le Associazioni, esiste un Consiglio di Amministrazione, presieduto da un Presidente, che gestisce l'amministrazione dell'Associazione.