VUOI DIVENTARE UN VOLONTARIO? UNISCITI A NOI!
A Novembre partirà il nuovo corso di reclutamento
AIUTACI A COMPRARE UNA NUOVA AMBULANZA!
Ogni anno effettuiamo circa 510 trasporti per servizi sanitari e sociali ed oltre 110 servizi per assistenze sportive a manifestazioni varie. Il tipo di attività che svolgiamo richiede degli sforzi economici elevati per le continue riparazioni che dobbiamo sostenere avendo ambulanze oramai obsolete e datate, quindi stiamo cercando sostegno economico da Aziende e persone per l’acquisto di una nuova ambulanza per andare sempre più incontro a quelle che sono le necessità della cittadinanza e di chi ne ha bisogno.
Il tuo contributo a questa importante iniziativa, costituirebbe un importante mattoncino alla realizzazione di un servizio di pubblica utilità!
Banca Intesa SanPaolo, Blu Soccorso OdV Conto dedicato per raccolta fondi:
IT 51 I 030 6909 6061 0000 0404 780
Prossimi appuntamenti: 14 NOVEMBRE - CORSO DI RECLUTAMENTO
Il 14 novembre iniziamo il nuovo corso di reclutamento a Rovigo presso la sede del CSV. La nostra formazione è composta da lezioni teoriche e pratiche così suddivise:
Profilo del soccorritore ed etica del volontario
Anatomia e fisiologia: le funzioni vitali; Il primo soccorso; Il paziente; La sicurezza del soccorritore
Lesioni cutanee, emorragie, ustioni, convulsioni, ossigenoterapia e quadri acuti di natura non traumatica
Arresto cardiocircolatorio, Rianimazione cardio-polmonare
Traumatologia minore e maggiore
Presidi di estricazione e immobilizzazione
Sistemi di trasporto e ambulanza
Il defibrillatore a portata di tutti
Sin dagli inizi ci siamo impegnati nell'acquisto e nella distribuzione di defibrillatori presso palestre ed edifici scolastici. Siamo convinti che avere a disposizione il defibrillatore sia fondamentale e, in parte dei casi, salvavita.
Proprio per questo abbiamo deciso in questi anni di aderire alla "Giornata mondiale per il cuore", in collaborazione con Anpas e l'Associazione Italiana Lorenzo Greco. L'obiettivo è quello di informare e sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari, la conoscenza di eseguire delle manovre basilari di bls e far apprendere l'importanza dell'uso del DAE.
Portiamo dei momenti di divulgazione e informazione nelle scuole, nelle animazioni e nei luoghi di lavoro per permettere a tutti di conoscerlo e comprenderne la facilità e l'importanza.